ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- GAZZANIGA - Si respira già aria di campagna elettorale a Gazzaniga dove, nella prossima primavera, si terranno le elezioni amministrative per scegliere sindaco e consiglieri. Il gruppo Insieme per Gazzaniga, seduto negli ultimi 5 anni con 4 consiglieri nelle file di minoranza, punta sul coinvolgimento diretto della cittadinanza, secondo loro "lasciata in disparte dagli ultimi 20 anni di Lega". Ancora nulla sul nome del candidato sindaco "Ci stiamo lavorando - dichiarano i rappresentati - ma non c'è ancora un nome ufficiale".

Il gruppo civico per questa nuova campagna elettorale, a cui aveva partecipato nel 2010 con Luigi Bombardieri candidato sindaco prendendo il 35.57% dei voti, ha rivisto il logo e sta coinvolgendo i cittadini con gazebo e con un questionario anonimo.

"Il nostro gruppo sta lavorando in due direzioni - spiega Simonetta Chiodi in rappresentanza di Insieme per Gazzaniga -: da una parte in continuità con quanto fatto fin'ora, siamo stati, infatti, una minoranza costruttiva che, quando ritenuto opportuno, ha lavorato a braccetto con la maggioranza di centrodestra in carica, come ad esempio in merito al progetto della nuova piazza. Dall'altra parte, però, vogliamo cambiare la direzione del paese e siamo aperti a qualsiasi persona condivida questo approccio, sia giovane che meno giovane".

Il gruppo è presente da novembre con i gazebo in paese (ce ne saranno altri 3 a gennaio, ndr.) e sta raccogliendo le opinioni della cittadinanza con un questionario molto semplice distribuito in tutte le famiglie e disponibile anche on-line.

"Ci ripresentiamo - continua Chiodi - perché la Lega negli ultimi 20 anni di amministrazione ha messo il tasto sull'off, in termini di coinvolgimento e stimolo alla partecipazione dei cittadini, noi vogliamo invece tornare sull'on, dedicandoci non solo alla normale amministrazione ma rendendo i cittadini i primi protagonisti del loro paese".

Anche se è ancora presto per parlare di programma elettorale, i punti fissati dal gruppo riguardano molteplici aspetti, a partire dal tema della sicurezza, la viabilità, l’educazione, la circolazione delle informazioni e lo stimolo alla partecipazione anche attraverso un bollettino comunale e tornando a rivalorizzare i luoghi di incontro, come i parchi o l'auditorium, inutilizzato da anni, che possano far sentire i cittadini partecipi e protagonisti della vita amministrativa.

"Fare rete a diversi livelli, sociale, culturale, amministrativo, è per noi fondamentale per garantire la prevenzione di situazioni rischiose e la soluzione efficace dei problemi - conclude Chiodi. Per questo abbiamo aderito alla Commissione di studio proposta da Riccardo Cagnoni che ha il compito di valutare la possibilità di un'unione dei comuni della media valle Seriana o una fusione. Negli ultimi decenni si è percepita la mancanza di una strategia per il futuro del paese, ad esempio permettendo di edificare ovunque; chi non si riconosce in questo modo di operare e vuole, invece, contribuire alla costruzione del futuro di Gazzaniga, ci può incontrare nei prossimi gazebo pubblici che si svolgeranno il 10 gennaio in piazza di Rova, il 18 gennaio in mattinata ad Orezzo e il 24 gennaio in piazza XXV Aprile, oppure contattarci tramite e-mail, facebook, telefono".

WEB TV