Si è chiuso ieri, lunedì 8 settembre, il termine per la presentazione delle firme a sostegno della candidatura dei due aspiranti alla carica di Presidente della nuova Provincia di Bergamo, declassata a ente di secondo livello. Matteo Rossi, consigliere provinciale uscente del Pd ha presentato 499 firme; Giuseppe Pezzoni, sindaco di Treviglio, 497. La corsa dei due è stata dunque ufficializzata e, visto il numero di firme presentate, si prevede una vincita al fotofinish.
I due candidati rappresentano: Rossi il centrosinistra e Pezzoni il centrodestra, anche se la candidatura del sindaco è indipendente. Quattro invece sono le liste in campo: Democratici e Civici per la Bergamasca, Lega Nord, Civici Popolari Indipendenti per Bergamo, Provincia Bene comune.
Entrambi i candidati sono soddisfatti del lavoro svolto e si auspicano una competizione elettorale accesa ma nel segno della democrazia.
Campagna elettorale aperta dunque, in vista del 28 settembre quando, a votare, saranno per la prima volta i sindaci e i consiglieri comunali.
Nella foto a sinistra Rossi, a destra Pezzoni