- ALZANO LOMBARDO - A due mesi dalla sua elezione Annalisa Nowak, sindaco di Alzano Lombardo, ha voluto illustrare alla stampa le prime azioni di governo, mantenendo un rapporto di comunicazione che aveva contraddistinto la campagna elettorale del suo gruppo. La politica che la giunta sta seguendo è quella di "promettere opere che si possono realizzare e che hanno copertura in bilancio".
Ciò è quanto stato sottolineato nella mattina di giovedì 24 luglio dalla Nowak e dal vicesindaco Manuel Fiorenzo Bonzi che ha ribadito "Non siamo quelli delle  promesse facili che poi non possono essere realizzate perché non ci sono i fondi: continueremo, così come abbiamo fatto in questi primi mesi, a confrontarci con i cittadini e capire cosa serve concretamente nei diversi ambiti".
Da qui dunque la scelta di modifica in autunno lo Statuto comunale per introdurre e regolamentare i Comitati di quartiere, attraverso i quali promuovere un coinvolgimento attivo dei cittadini nella vita amministrativa.
"Importante è per noi il sostegno ai nostri cittadini - ha continuato il sindaco -: da quando siamo in carica ci siamo accorti che molti alzanesi sono in difficoltà per cui predisporremo contributi e azioni mirate a sostegno di queste situazioni critiche insostenibili e contestuale approvazione del progetto di lavoro socialmente utile".
In merito al bilancio dunque ci sarà l'imminente approvazione del bilancio preventivo che al suo interno evidenzia già i principi di contenimento delle imposte promessi in campagna elettorale, con la volontà di contenere soprattutto la Tares.
Importante sarà poi la ricostruzione del Distretto del Commercio, senza dimenticare l'attenzione posta al tema della sicurezza con l'istituzione del pattugliamento serale e notturno da parte della Polizia Locale tutte le notti di luglio e agosto.
In tema di urbanistica è stata avviata l'Istruttoria delle osservazioni al PGT 2.0 per la sua definitiva approvazione nei tempi stabiliti dalla legge e la si effettuerà la ricognizione degli edifici pubblici per la valutazione delle condizioni di manutenzione e di intervento.Â
Il Piano del diritto allo studio 2014/15 verrà approvato prima della pausa estiva e non a settembre, come solitamente accadeva e sempre in ambito istruzione verrà data l'autorizzazione per istituire la sezione primavera alla scuola dell’infanzia di Alzano Sopra.
Attenzione anche alla cultura con il progetto "Arte in cammino" per partecipare, con altri Enti, ad un bando regionale utile a reperire risorse economiche; e allo sport con l'organizzazione, con la Polisportiva, della Festa dello sport e del volontariato che si terrà a settembre "Sport con il Cuore 2014".
Mercoledì 29 luglio alle 20.30 è previsto il prossimo consiglio comunale in cui verranno discusse, tra gli altri punti all'ordine del giorno, tutte le imposte municipali quali Imu, Tasi,Tares ecc. Verranno inoltre approvati il Bilancio preventivo e il Piano per il diritto allo studio.
Â