Ieri, giovedì 26 giugno, Confcommercio, Anci e la quarta Commissione di Regione Lombardia hanno avuto un incontro in merito alla discussione di due nuove proposte di legge per la disciplina delle autorizzazioni comunali a proposito della somministrazione di bevande e alimenti nel corso di pubbliche manifestazioni.
Favorevole Confcommercio, in quanto l'approvazione di tali provvedimenti limiterebbe la concorrenza con le attività commerciali presenti sul territorio, contrario Anci poichè ha ritenuto che le due proposte risultano ora inaccettabili per l’aggravio burocratico, le limitazioni all’autonomia dei Comuni e per i presunti limiti alla libera concorrenza.
Il Consigliere Regionale Dario Violi ha inoltre proposto l'istituzione di un registro regionale delle sagre. Durante l'incontro è emersa in aggiunta l'esigenza nei confronti dei commissari di adottare una maggior disciplina nella stesura del calendario delle manifestazioni, che garantisca e certifichi la genuinità e per dare la possibilità ai tecnici ASL preposti di avere il tempo necessario per effettuare gli accertamenti dovuti.
La Commissione a fine incontro, su richiesta dei consiglieri Mauro Piazza, Dario Violi e Fabio Rolfi, ha accolto l'esigenza di istituire un gruppo di lavoro apposito per fare luce sulle proposte di legge da portare in giunta nel più breve tempo possibile.