- SELVINO - Si apriranno domani a Selvino 4 giorni per scoprire l'affascinate passato di Sciesopoli, la colonia montana prima appartenuta al regime fascista e poi rifugio dei bambini ebrei rimasti orfani.
Dal 1945 al 1948 questo luogo ospitò 800 bambini ridando loro il sorriso perso, insieme alla loro famiglia, negli anni del regime nazista. Giovedì primo maggio alle 11 verrà inaugurata, presso la sala congressi del comune, l'esposizione di materiale documentario a cura di Bernardino Pasinelli. Venerdì dalle 15 sopralluogo alla struttura con le autorità, a seguire dalle 17.30 presso il municipio un convegno e prima proiezione assoluta del documentario "Sciesopoli, un luogo della memoria" di Enrico Grisanti. Sabato spazio ai giovani con la presentazione del progetto degli studenti selvinesi alle 10.
E' tutt'ora in corso una petizione per salvare questo importante luogo della memoria dalla possibile distruzione. Per maggiori info sugli eventi e la petizione è possibile consultare il sito SCIESOPOLI E I BAMBINI EBREI DI SELVINO | dalla Shoah alla Vita nella Terra promessa, 1945-1948.