- CLUSONE - Verrà inaugurata sabato 12 aprile alle ore 16.00, in occasione della canonizzazione di papa Giovanni XXIII, presso il Museo della Basilica di Clusone, la mostra "Giovanni XXIII: Papa BUONO, Papa SANTO". Un'esposizione di oggetti, foto, ritratti e pannelli figurativi che rappresentano il Cammino di Roncalli nella storia, con un ampia area che ricorda il forte attaccamento di Roncalli alla comunità di Clusone
che prima da sacerdote e successivamente, pochi mesi prima dall'elezione al soglio pontificio, da Cardinale Patriarca di Venezia ebbe l’occasione di visitare. La mostra vuole essere sempre più a portata di cittadino, durante il percorso infatti è possibile ammirare una serie di oggetti di proprietà di alcuni clusonesi rappresentanti Papa Giovanni XXIII. Da segnalare, la mitria, i guanti papali, l’ostensorio gotico da lui donato al Santuario del Paradiso nonchè il rocchetto indossato dal pontefice durante un'udienza con la regina Elisabetta, gradito omaggio alla Basilica di Clusone da parte del Cardinal Loris Francesco Capovilla già segretario particolare di Giovanni XXIII. La mostra resterà aperta al pubblico sino al 31 agosto 2014.
Orari di apertura: Sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 12.00 alle 15.00 alle 18.00;
Domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Per informazioni e visite guidate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.