ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- PONTE NOSSA - 2 giugno a Ponte Nossa significa apparizione della Madonna delle Lacrime: ricorre in questi giorni la tradizionale festività religiosa che la comunità celebra con diversi momenti molto partecipati. A partire dal rogo del "mas", l'albero bruciato nella serata del 1° giugno su cima Guazza dove si trova la statua della madonna a dominare il paese.

Seguono, nella stessa serata, i fuochi pirotecnici mentre il 2 giugno è la giornata dedicata alla fiera per le vie del centro e alle solenni celebrazioni con in particolare la Santa Messa delle 10.30 per il 505° anniversario dell'apparizione.

Il Santuario dedicato alla Madonna delle Lacrime, detta anche Madonna di Campolongo, si trova all'ingresso dell'abitato di Ponte Nossa: all'interno è conservata l'immagine miracolosa mentre la statua della Madonna si trova su cima Guazza.

Trazione vuole che il miracolo avvenne il 2 giugno 1511 quando l'occhio sinistro della Madonna raffigurata sul dipinto che si trovava all'esterno della chiesetta di Santa Maria, collocata all'ingresso del paese, fu visto piangere lacrime di sangue da una fanciulla insieme ad alcune coetanee. Le ragazze asciugarono le lacrime di Maria con un grembiule e immediatamente  riferirono l'accaduto ad alcuni uomini, tra cui un cavaliere. L'incredulità di quest'ultimo gli costò la perdita istantanea della vista, recuperata solo dopo che si pentì rivolgendosi in preghiera proprio alla Madonna. Il fatto destò un clamore immediato e si decise, dopo l'approvazione dell'autorità ecclesiastica, di costruire una nuova chiesa, più grande e degna di ospitare al proprio interno l'immagine miracolosa. Dopo circa 60 anni il santuario venne ultimato e fu consacrato.

 

Nella foto: la statua della Madonna delle Lacrime su cima Guazza a Ponte Nossa

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV