ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- ARDESIO -  È stato un week-end di festa quello appena trascorso ad Ardesio: sabato 14 e domenica 15 maggio il centro storico del borgo dell'alta Valle Seriana è stato preso d'assalto da migliaia di visitatori, oltre tremila bambini e famiglie provenienti soprattutto dai paesi della Valle Seriana ma anche da fuori provincia per la 7° edizione del festival "Come d'Incanto" targato Pro Loco Ardesio.

L'evento è nato otto anni fa da un desiderio della Pro Loco di portare ad Ardesio una manifestazione rivolta principalmente alle famiglie; per farlo il gruppo si è rivolto a Umberto Zanoletti, di Teatro Minimo, che ogni anno si occupa della direzione artistica del Festival, selezionando gli artisti che ad ogni edizione incantano gli spettatori. 

"Il bilancio è sicuramente positivo - ha dichiarato Simone Bonetti, Presidente della Pro Loco, - la più grande soddisfazione è stata vedere Ardesio prendere vita grazie ai bambini e alle famiglie presenti, non solo ardesiani e di paesi limitrofi, tantissimi sono accorsi da fuori provincia. Tutto questo ripaga i nostri sforzi, quindi grazie a quanti credono nelle nostre iniziative e partecipano ogni anno al festival. Questa fiducia ci incoraggia e ci spinge a lavorare ancora di più per proporre il prossimo anno un festival all'altezza delle aspettative".

Tanti artisti dall'esterno per un festival sempre più internazionale. Sabato pomeriggio la Caravan Orkestar non si è fatta spaventare da qualche goccia di pioggia e ha trascinato il pubblico per le vie del centro storico in un'allegra e festosa carovana musicale nello stile delle fanfare balcaniche. Il corteo è poi rientrato in Oratorio dove, nella sala gremita del Cineteatro si è esibita "Naike", unico spettacolo del week-end svoltosi all'interno. La gente ha poi affollato le piazze del centro storico, dal sagrato del Santuario dove la canadese Andréanne Thiboutot ha estasiato il pubblico con i suoi hula hoop, al Piazzale Ponte Rino dove Marta Finazzi in arte Maldimar, sospesa tra terra e cielo ha trasportato il pubblico nel suo mondo fatto di corte, nodi, immaginazione e assenza di gravità. In oratorio il simpaticissimo clown argentino "El nino del Retrete", tra scherzi, risate, falsi matrimoni, acrobazie surreali ha conquistato il pubblico, grandi e piccini, regalando emozioni e risate. La serata si è conclusa in piazza San Giorgio con i Chilowatt +Electric Company- e il loro spettacolo di danza acrobatica led. 

Già dalla mattina di domenica gli spettatori hanno raggiunto Ardesio per giocare con i colorati giochi di legno della tradizione, i rompicapo e le bellissime trottole del Ludobus "Il Tarlo" in un centro storico animato dove i bambini hanno potuto dipingere a terra nell'angolo della pittura o farsi truccare dalla talentuosa trucca-bimbi Veronica Fratta e ritrarre dall’abile caricaturista, l'artista piacentino Alberto Baldini. 

Dal primissimo pomeriggio il centro storico è stato invaso da un fiume colorato, oltre ogni previsione, già alle dalle 14.30 una grande folla ha assistito al concerto dei BrassoDrum e all'esibizione degli Eccentrici Dadarò che, su un'Ape car, si sono fatti strada tra la gente per allestire in piazza Moretto il comizio di un fantomatico sindaco. Divertente e coinvolgente lo spettacolo dell'Illusioniere romano Mattia Sannicandro, che ha incantato il pubblico tra sparizioni di palline, frutti e soldi, trucchi con corde, carte e incantevoli illusioni. Stravagante ed originale lo spettacolo della polacca Ola Muchin con il suo mago di feltro, ospitato in una piccola cortye privata del centro. Applausi e risate sul sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie per Matthias Martelli, un moderno saltimbanco e il suo pluripremiato spettacolo "Il Mercante di Monologhi", tra poesia e comicità in scena personaggi assurdi e noti, dai classici della commedia dell'arte a politici, tra questi il suo "don I-phone" con la "I-messa", una satira contro l'odierno abuso delle tecnologie che porta i giovani a isolarsi nel mondo del web e a divinizzarlo. 

Grande successo per i due spettacoli conclusivi della serata con l'adrenalinico duo La Sbrindola e l’internazionale "Duo Full House", con lo statunitense Mr. Henry e la svizzera Mme. Schmutz, acrobati, giocolieri e musicisti di altissimo livello che hanno conquistato il pubblico ardesiano. 

Nei prossimi giorni sulla pagina facebook di ViViArdesio sarà proclamata la foto vincitrice della prima edizione del Contest fotografico del festival, che si chiuderà ufficialmente il prossimo 21 maggio. Una giuria sceglierà tra le foto pubblicate attraverso Instagram e con gli hashtag #CDIcontest 2016 e #ComeDIncantoArdesio (Per chi volesse partecipare consultare il regolamento su viviardesio.it).

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV