ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

A Cazzano S. Andrea, il paese più piccolo della Val Gandino, la voglia di fare di volontari e associazioni si traduce in diversi momenti di festa e riscoperta delle tradizioni com'è la Sagra della Cicoria. L'appuntamento è in calendario dal 27 aprile al 1° maggio: protagonista l'alimento povero ma prelibato che abbonda nei prati della Val Seriana.

La serata di apertura di mercoledì 27 aprile alle 20, nel Salone Bonomi del nuovo Oratorio, con una conferenza che illustrerà proprietà e valori nutritivi della cicoria e del Mais Spinato di Gandino. Intervengono il dr. Enrico Carrara, farmacista a Casnigo, la dietista dr.ssa Elena Capitanio e l'imprenditore Adriano Galizzi, titolare dell’omonima azienda agricola ed esponente della Comunità del Mais Spinato. Ad allietare la serata saranno presenti il poeta locale Amadio Bertocchi e gli attori della Compagnia Stabile Città di Albino.

A partire da giovedì 28 aprile, nella tensostruttura allestita presso la sede degli Alpini in via Tacchini, trionferanno i cibi genuini e la buona tavola, grazie alla regia organizzativa de "Gli Amici di Aurora" e "Cazzano in Festa", con il patrocinio di Comune, Parrocchia e Gruppo Alpini. Ogni sera, a partire dalle 19, si valorizza la cucina tipica di un tempo, nella quale la semplicità dei preparati esalta la genuinità degli ingredienti. Viene proposto un menu tipico a base di prodotti bergamaschi e Sapori Seriani. La colonna sonora della Sagra sarà affidata ai "Missmountain boys" gruppo bergamasco che deve il proprio nome alla traduzione inglese de "I ragazzi del Monte Misma".

 

Nella foto: un piatto di polenta e cicoria

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV