5 giorni organizzati dai giovani per i giovani: si riassume così la manifestazione che prende il via questa sera a Pradalunga. L'iniziativa è un'esperienza formativa che abbraccia i temi legati alle problematiche giovanili e adolescenziali affrontandoli in una manifestazione di cinque giorni molto particolare fatta di incontri, interventi di specialisti, testimonianze dirette, dibattiti, momenti di espressione artistica e culturale.
L'iniziativa è rivolta a tutti ragazzi e giovani dai 16 ai 30 anni ma vuole essere anche un mezzo di comunicazione per le famiglie, dove i genitori con figli dell'età coinvolta possono usufruire degli incontri per avvicinarsi ulteriormente al mondo giovanile e per ottenere possibilmente un nuovo sguardo sulle problematiche circostanti. Un servizio di formazione e di informazione rivolto quindi a genitori e figli.
La manifestazione è ideata dall'Associazione Gruppo Liberamente, gruppo composto da giovani e adolescenti di Pradalunga il quale ha sentito la necessità di mettere in comunicazione tra loro le principali agenzie educative sul territorio (Oratorio, Associazioni, istituti scolastici) per rispondere a un esigenza comune: poter parlare dei giovani e con i giovani.
IL PROGRAMMA E GLI OSPITI
Martedì 26 aprile: “Giovani e fede” – 20.30 c/o Cineteatro don Bosco di Pradalunga; avremo come ospite il Vescovo di Bergamo, Francesco Beschi.
Mercoledì 27 aprile: “Giovani e futuro”- 20.30 c/o Cineteatro don Bosco di Pradalunga; avremo come ospite il dott. Raffaele Mantegazza, professore associato dell’Università Bicocca di Milano.
Giovedì 28 aprile “Giovani e corresponsabilità” – 20.30 c/o Cineteatro don Bosco di Pradalunga: avremo come ospite Johnni Dotti, presidente di Welfare Italia.
Venerdì 29 aprile: Spettacolo d’intrattenimento Talent Young” – 20.30 c/o Cineteatro don Bosco di Pradalunga.
Sabato 30 aprile: Animazione pomeridiana con gli arcieri di Gandino e il gruppo Pirouette ensemble + Spettacolo serale “Il cartestorie” c/o Cineteatro don Bosco di Pradalunga a cura di Oreste Castagna (conosciuto meglio come Gipo, per i più appassionati!)
Durante i 5 giorni inoltre verranno avviate varie attività che coinvolgeranno le scuole elementari e medie tra cui la visione di un film, uno spettacolo teatrale presso la palestra delle scuole elementari e l’attività ricreativa a cura del gruppo di animazione ludica “I ludonauti”.
Nella foto: Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo
Tutti i diritti riservati ©