Si preannuncia un weekend meteorologicamente diviso tra nuvole e sole ma in Val Seriana non mancano le attività culturali promosse con due interessanti percorsi guidati. Sabato l'itinerario a Clusone propone un approfondimento sulle vicende della famiglia dei Sant'Andrea mentre domenica ci si sposta a Valgoglio per scoprire la storia legata al torrente Goglio.
CLUSONE - SABATO 9 APRILE
L'EREDITA' DEI SANT'ANDREA parte seconda
Dopo aver percorso le vie della storia dei Sant'Andrea nel primo itinerario, questo secondo permette di approfondire le vicende dell'eredità di Giovanni Sant'Andrea. E' prevista una tappa speciale al MAT – Museo Arte Tempo per riscoprire la sua storia e quella della famiglia Sant'Andrea anche ammirando i quadri di famiglia e toccando con mano oggetti e documenti.
Ritrovo ore 15.30 presso piazza dell'Orologio. A seguire aperitivo presso bar La Baracca. Costo 5 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al 342.3897672. Organizza DAT "La Valle dei Sapori" in collaborazione con Artelier.
VALGOGLIO (NOVAZZA) - DOMENICA 10 APRILE
LA VERITÀ DELLA ROVINA DEL GOGLIO DEL 1 NOVEMBRE 1666
Itinerario storico naturalistico inedito, dalla foce del fiume Goglio, all'origine della rovina che il 1 novembre 1666 distrusse i magli e le fucine che forgiavano le migliaia di armi bianche vendute a Gromo sino al XVII secolo. Le tracce, i fatti e le conseguenze di un evento che cambiò la storia per sempre. Ritrovo ore 15.30 presso il parcheggio del borgo basso a Gromo.
A seguire degustazione di prodotti tipici al Centro Parrocchiale San Giovanni Bosco di Novazza. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672. Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo e bastoncini da trekking. Organizza DAT "La Valle dei Sapori" in collaborazione con Artelier e MAP - Museo delle Pergamene di Gromo. Sarà presente lo storico ricercatore Gabriele Medolago.
Nella foto: il torrente Goglio
Tutti i diritti riservati ©