- CLUSONE - Andrà in scena sabato e domenica 2 e 3 aprile la 34° edizione della Rassegna corale "Città di Clusone" organizzata dal Coro Idica. Tre i cori che si esibiranno: il Coro "Montenero" di Ponte dell'Olio (Piacenza), il Coro "Anghelion" di Nembro e il Coro "Idica" di Clusone.
Presenta così l'appuntamento il presidente del Coro Idica, Cesare Ferrari: "È la 34° volta ormai che proponiamo questa manifestazione canora come contributo all'amicizia e all'affetto che ci unisce alla nostra Clusone. Il Coro IDICA si avvicina al 60° di fondazione. È un traguardo importante reso possibile dai tanti che hanno contribuito a dare concretezza al sogno di una vigilia di Natale. Un sogno che è diventato la meravigliosa avventura del Coro IDICA. Molti hanno vissuto l'entusiasmo dei Festival e la gratificazione delleT ournèe in varie parti del Mondo, la tensione dei Concorsi e delle Rassegne corali, l'impegno delle prove e il piacere di cantare in amicizia, ciascuno ha portato il suo contributo, senza il quale niente sarebbe stato possibile. Ci auguriamo che gli amici del Coro possano continuare a dare una mano per organizzare nel 2017 eventi importanti e festeggiarre il 60° con grande successo, desiderosi di portare Clusone e la Bergamasca al centro della Cronaca".
L'evento è anche l'occasione per dare ufficialmente il benvenuto al nuovo maestro Marco Rovaris, che ha diretto il suo primo concerto il 10 agosto 2015 e che intraprende questo nuovo impegno dopo la scomparsa nel novembre scorso dello storico maestro Gianluigi Bigoni.
Rovaris è diplomato in Trombone all'Istituto Civico Musicale "G.Donizetti" di Bergamo sotto la giuda di Giancarlo Corsini; successivamente ha conseguito il primo master triennale, per direttori di banda, organizzato dall A.B.B.M. tenuto da Thomas Bricetti e ha diretto diversi cori e bande.
Il concerto dei 3 cori è in programma sabato sera alle 21 presso il Teatro Mons. Tomasini con ingresso gratuito; domenica è prevista la Santa Messa alle 11.30 in Basilica e il pranzo.
Tutti i diritti riservati @