- BERGAMO - Ha aperto i battenti oggi Lilliput: la fiera dedicata ai bambini e alle famiglie che si svolge ogni anno presso il polo fieristico di Bergamo. Immancabile la Val Seriana con un stand targato Comune di Selvino in collaborazione con Promoserio, Patronato San Vincenzo di Clusone e le associazioni dell'Altopiano di Selvino e Aviatico.
Fino a domenica saranno organizzate numerose attività, tra le quali dei laboratori creativi dal titolo "Per filo e per legno", in collaborazione con la Società Filomania di Ranica. I bambini verranno organizzati per gruppi di massimo 20 persone e svolgeranno lavori che prevedono l'utilizzo, in modo semplice e sicuro, di stoffa e fili, con l'utilizzo di forbici, colle, cartoncini colorati, per ricreare piccoli oggetti collegati al tema della montagna e della nostra Valle.
Inoltre verrà dedicato uno spazio per la ricreazione dell'ambientazione della Fiaba "Nonmiricorno e la bambina", testo vincitrice dell'ultimo Concorso Letterario Nazionale la Fiaba di Selvino, giunto alla sua XV^ Edizione. Verranno presentati altri piccoli spettacoli teatrali, dove i bambini saranno direttamente coinvolti nella rappresentazione, in chiave fiabesca, del testo grazie alla collaborazione del gruppo teatrale del Patronato San Vincenzo di Clusone.
Verranno predisposte altre attività ricreative per la ricostruzione, con oggetti di legno e cartone, del nuovo logo turistico dell'Altopiano Selvino-Aviatico e del marchio territoriale ValSeriana. I lavoretti saranno consegnati ai bambini come ricordo dell'esperienza.
Partecipa all'evento anche l'associazione sportiva Selvino Sport, che ha curato l'allestimento in stile "montano", richiamando il tema del turismo verde.
Promoserio collabora all'organizzazione e allo svolgimento delle attività nello spazio espositivo, fornendo anche informazioni a chi vuole conoscere meglio le attrattive dell’intera ValSeriana e della Valle di Scalve. Per maggiori informazioni www.altopianoselvinoaviatico.it. Gli orari di apertura della fiera sono: venerdì dalle 9.30 alle 16 per le scuole, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.
Tutti i diritti riservati ©