- VERTOVA - Un'associazione nata per l'occasione, una rete fra le amministrazioni locali, due realtà private che scendono in campo, una nuova location mozzafiato e tanti, tantissimi libri. Sono questi gli ingredienti della 3° edizione del Festival di letteratura per ragazzi "La Vallata dei libri bambini", che ha aperto i battenti questo sabato mattina a Vertova presso l'ex Convento.
E quello allestito dall'Associazione omonima, costituitasi nell'autunno scorso, è un vero percorso di scoperta e gioco tra gli oltre 5000 libri in mostra. Un paradiso per i più piccoli dove conoscere l'amore per la lettura e numerose proposte alternative agli standard presenti sul mercato. L'organizzazione è targata, oltre che dall'Associazione Onlus "La Vallata dei libri bambini", da Alessia Libreria di Fiorano al Serio con Edizione Sestante di Bergamo.
Presenti alla cerimonia d'apertura i rappresentati dei Comuni coinvolti quali Fiorano al Serio, Vertova, Colzate e Gazzaniga; "Il festival ha l'ambizione di spiccare nel panorama nazionale - ha esordito Roberto Squinzi, ideatore dell'evento - e questo lo può fare solo partendo da una rete creata sul territorio. Per questo ringrazio le amministrazioni e gli enti che ci hanno dato il patrocinio, così come gli sponsor che credono in questo progetto culturale".
Dunque "La Vallata" entra nel vivo con la grande festa d'apertura in programma domenica 6 marzo alle 15, dove protagonisti saranno i bambini con giochi e momenti di divertimento.
Da non perdere i numerosi incontri organizzati per genitori e insegnanti: a partire da lunedì con la scrittrice Angela Nanetti, alle 20.30 presso la sala consiliare del comune di Colzate. Venerdì sarà la volta di Francesca Archinto, direttrice di Babalibri, che dialogherà con Barbara Schiafinno, direttrice della rivista Andersen.
Tantissimi inoltre gli eventi per bambini che potete scoprire consultando il programma completo. L'ingresso è gratuito con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 mentre in settimana apertura pomeridiana dalla 16 alle 18.30.
Tutti i diritti riservati ©