Primo weekend di marzo all'insegna dei percorsi turistici e culturali in alta Val Seriana: sabato protagonista il borgo storico di Ardesio con il celebre Santuario della Madonna delle Grazie. Domenica ci si sposta a Piario in un percorso inedito tra geologia e storia e i luoghi della peste.
ARDESIO - SABATO 5 MARZO - IL BORGO STORICO DI ARDESIO
Il borgo di Ardesio conserva un fascino storico, ancora visibile nell'impostazione tipica delle città di fondazione romana e nei caratteri medievali delle case del borgo e del palazzo del Vescovo. Anche il Santuario della Madonna delle Grazie, costruito a partire dal 1608, conserva all'interno delle proprie mura numerose testimonianze del passato. Ritrovo ore 15.00 presso il sagrato della parrocchia di Ardesio. Costo 7,50 euro compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno prima allo 035.704063 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A seguire aperitivo presso Ristorante Albergo da Giorgio. Organizza Promoserio in collaborazione con Artelier.
PIARIO - DOMENICA 6 MARZO - UN PERCORSO FRA GEOLOGIA, STORIA E I LUOGHI DELLA PESTE
Partendo dal paese di Piario, il percorso proseguirà a Clusone verso la suggestiva chiesetta di San Rocco e quella dei Morti Vecchi. Attraversando la Pineta, si andrà alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche della zona, quali i massi erratici, le doline, le buche del freddo, le ville e le antiche fonti termali di Groppino. Ritrovo ore 15.00 presso il parcheggio dell'Ospedale di Groppino. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672. A seguire aperitivo presso Bar centro Sportivo. Organizza DAT "La Valle dei Sapori" in collaborazione con Artelier.
Tutti i diritti riservati ©