ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Nel prossimo weekend in Val Seriana si torna a guardare il cielo grazie all'apertura degli osservatori astronomici di Ganda e di Lantana. Anche se le previsioni meteo non sono delle migliori, gli strumenti in dotazione e le conoscenze degli esperti, condurranno i presenti in un vero e proprio viaggio nella volta celeste.

Nel dettaglio venerdì 4 marzo alle 21 riapre gratuitamente, come ogni primo venerdì del mese, l'Osservatorio astronomico delle Prealpi Orobie nella frazione Ganda del comune di Aviatico raggiungibile da Selvino o da Gazzaniga. La struttura sorge sulle pendici meridionali del monte Poieto a circa 1200 metri di quota; è stato realizzato dai soci del Circolo Astrofili Bergamaschi a partire dal 1995 e conta ogni anno migliaia di visitatori.

Sabato 5 marzo, alle 21 con ingresso gratuito, è la volta dell'Osservatorio astronomico di Lantana nel comune di Castione della Presolana raggiungibile percorrendo la strada sterrata che dal Santuario di Lantana di Dorga conduce direttamente all'ampio piazzale dell'Osservatorio.

Per ulteriori informazioni: Turismo Presolana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche www.astrobg.org.

 

Nella foto: l'Osservatorio di Lantana (foto da Facebook)

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV