Questa sera all'auditorium delle scuole elementari di Clusone si parlerà del caso dei due Marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, da 4 anni agli arresti, accusati di aver ucciso due pescatori indiani al largo della coste del Kerala. Due serate, la seconda il prossimo 4 marzo, organizzate dall’Associazione Nazionale Marinai di Bergamo in collaborazione con il Circolo Culturale Baradello.
Era il pomeriggio del 15 febbraio 2012 quando la petroliera "Enrica Lexie", dove a bordo si trovavano un equipaggio di 34 persone, fra i quali i due fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, incrocia un'imbarcazione. I fucilieri, convinti di trovarsi sotto attacco pirata, sparano in direzione dell'altra nave. Nella sparatoria vengono uccisi due pescatori indiani, Jelestine e Ajeesh Pinku.
Questa sera alle 20.45 a presenziare l'incontro sarà l’ammiraglio Fabio Caffio, consulente del ministero degli Affari esteri esperto di diritto marittimo. Venerdì 4 marzo, sempre alle 20,45 nella Sala Legrenzi, sarà l'autore del libro "Il segreto dei marò" il giornalista Toni Capuozzo ad approfondire la vicenda.
Tutti i diritti riservati ©