ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- GANDINO - Torna domani "M'illumino di meno", la giornata lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 dedicata alla sensibilizzazione al risparmio energetico , e la Val Gandino non si fa trovare impreparata. Il 19 febbraio è prevista una serata a cui è invitata tutta la cittadinanza per condividere questo momento di riflessione.

A Gandno, nella serata di domani, a partire dalle 20.30 in Biblioteca comunale in Piazza Vittorio Veneto si terrà "Valgandino in Transizione", la prima iniziativa bergamasca ispirata al movimento internazionale delle Transition Towns. Per uscire dall'era del petrolio, prepararci al cambiamento climatico e affrontare la crisi economico-sociale, le Transition Towns propongono un approccio basato sulla costruzione di comunità locali resilienti. Valgandino in Transizione è una delle migliaia di iniziative di questo tipo avviate in tutto il mondo. Ripensare il nostro rapporto con l’energia, insieme a quello col cibo, è il primo passo per aumentare la nostra resilienza, personale e comunitaria. L'incontro di venerdì 19 intende offrire uno spunto di riflessione in questo senso.

Si parlerà di efficienza energetica domestica con Gabriele Cantamessa (fondatore di Rinnovabili.biz), e di energia sociale autoprodotta con Paolo Canetti (ingegnere aerospaziale "fuori dagli schemi"). Dopo un ampio spazio riservato al dibattito, la serata si concluderà con un brindisi (in condivisione) a lume di candela/con illuminazione alternativa. Tutti sono invitati a portare curiosità, buone idee da far conoscere, una fonte di luce scollegata dalla rete elettrica, il proprio bicchiere (per evitare di produrre rifiuti "usa e getta") e qualcosa da bere o mangiare insieme.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV