- ALBINO - Torna domenica 31 gennaio a Casale di Albino, in Valle del Lujo, la 27° edizione della "Sagra dei biligòcc", la festa organizzata dal Gruppo Culturale "Amici di Casale" dedicata castagna affumicata e bollita, prodotto tipico coltivato e lavorato per permetterne una più lunga conservazione.
La coltivazione del castagno ha rappresentato per secoli la principale fonte di sostentamento della popolazione durante i lunghi mesi autunnali ed invernali. Il castagno inoltre ha fornito enormi quantità di legna da ardere, di elevato potere calorifico, anche se non di eccellente qualità per tipo di combustione; inoltre è stato il sostegno fondamentale, come paleria, dei numerosi vigneti che ornavano la valle. Per questi motivi il castagno ha disegnato naturalmente il paesaggio della media valle Seriana.
I biligòcc nascono dalla selezione dei frutti migliori che avviene a fine autunno: questi vengono lasciati per circa 40 giorni nell'affumicatoio, un ampio locale dove all'altezza di tre metri, le castagne vengono adagiate sopra una graticola per affumicare grazie al fumo che proviene dalla stanza sottostante dove un fuoco lento brucia incessantemente. Dopo l'affumicatura a fine anno le castagne vengono riposte in sacchi di juta, in attesa di essere bollite soltanto qualche giorno prima della sagra.
Durante la sagra,che apre i battenti alle 9, sarà possibile, oltre a gustare le castagne e piatti tipici, visitare il museo etnografico sia con una visita guidata alle 10.30, o liberamente durante tutta la giornata. Per informazioni www.valledellujo.it.
Tutti i diritti riservati ©