ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Entra nel vivo questa sera la Settimana di San Giovanni Bosco a Gazzaniga. L'Oratorio Sacro Cuore, con il patrocinio del Comune di Gazzaniga, organizza dal 25 al 31 gennaio, una settimana di iniziative proprio in memoria di San Giovanni Bosco, il sacerdote che riconobbe l'Oratorio come componente fondamentale dell'educazione giovanile.

Un ricco programma, che prenderà il via lunedì 25 gennaio, alle ore 20.30, presso il cinema Continental dell'Oratorio, dove don Emanuele Poletti, direttore dell'Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva, presenzierà ad un incontro, avente per tema "L'oratorio tra passato e futuro": uno spunto sulla riflessione dell’evoluzione dell’Oratorio. Martedì 26 gennaio, poi, alle ore 15, animazione e merenda per bambini e ragazzi; e alle 20.30, presso l'Aula Magna dell’Oratorio, incontro congiunto fra i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, del Consiglio per gli Affari Economici, del Consiglio dell'Oratorio e dell’Equipe Educativa per "Il progetto educativo dell’oratorio".

Mercoledì 27 gennaio, alle ore 20.30, "Disagio giovanile - Genitori in prima linea" sarà il titolo del dibattito presieduto da don Gino Rigoldi, fondatore di Comunità Nuova (ex cappellano Carcere minorile Beccaria di Milano). Giovedì 28 gennaio, invece, sempre alle 20.30, in occasione del 60° anniversario di fondazione della squadra calcistica Virtus Oratorio Gazzaniga, si terrà un incontro dal titolo "E' solo un gioco?": interverranno il presidente del CSI Bergamo Vittorio Bosio, il coordinatore attività agonistica Settore Tecnico Giovanile dell'Atalanta BC Giancarlo Finardi  e giocatori di serie A. Presenti inoltre Samantha Galassi, campionessa italiana di "Km verticale" e staffetta di corsa in montagna, e Bernard Dematteis, secondo classificato al campionato mondiale di corsa in montagna, due volte campione europeo di corsa in montagna e campione mondiale a squadre di corsa in montagna. Sarà presente, con la funzione di moderatore, Marco Conti - giornalista.

La Settimana di San Giovanni Bosco proseguirà quindi sabato 30 gennaio, alle ore 15 - con ritrovo alle ore 14,30 - con la Società Sportiva La Recastello, che organizzerà "Oratorio Run" gara di marcia non competitiva; in serata, spazio al divertimento con il "Waiting summer party", sulla musica dj Dade e dj Bressa.

La settimana di festa si concluderà domenica 31 gennaio in oratorio con il pranzo comunitario alle ore 12 per le famiglie; alle ore 14,30 seguiranno giochi per i ragazzi, organizzati dall'Equipe Animativa. Alle ore 16.30 presso il Cinema Continental, don Antonio Mazzi, fondatore di Exodus, incontra le famiglie. Per concludere la giornata, lo stesso don Antonio Mazzi celebrerà la S.Messa, alle ore 18, presso la Chiesa Parrocchiale.

La Parrocchia di Gazzaniga vuole riscoprire l'importanza dell’Oratorio anche in un periodo in cui sta sparendo la figura del Curato dell'Oratorio. Infatti, per sopperire alla mancanza di questa figura ha aderito al "Progetto Giovani Insieme", sovvenzionato da Regione Lombardia e Diocesi di Bergamo, che ha permesso di avere per un anno un tutor che aiuta  nelle diverse attività proposte dall'Oratorio in particolare nel cammino educativo gli adolescenti e giovani

Inoltre, dallo scorso settembre è nata l'Equipe Educativa: una nuova realtà, all'interno dell'Oratorio, che si occupa dell’elaborazione del cosiddetto "Progetto Educativo dell'Oratorio", fungendo da supporto al Consiglio dell'Oratorio e all'organizzazione di eventi.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV