Un personaggio eclettico che ha spaziato nella sua carriera dalla scrittura, alla traduzione, all'editoria musicale, fino all'impegno sociale e poetico: Davide Sapienza ha scelto la città di Bergamo per raccontarsi. Un dialogo in cui non sarà tralasciato nulla: dai primi anni esplosivi nel mondo della musica, alle ultime pubblicazioni poetiche; l'appuntamento è per questa sera alle 17 a Bergamo.
Lo spazio che lo ospita è la Libreria Incrocio Quarenghi, in via Quarenghi a Bergamo; dialogherà con lui della vita rock dal 1984 al 2004 e degli oltre trenta libri scritti, tradotti o curati, il saggista Andrea Sciffo.
Davide Sapienza è scrittore, traduttore, autore di reportage, editoriali e immagini poetiche. Dal 2011 è tornato al giornalismo per il Corriere della Sera Bergamo. Dal ventunesimo secolo si dedica a forme di narrativa intrecciate al legame con la Terra, al viaggio, al cammino.
Ma non si può dimenticare il suo "prima", ovvero il magma ribelle del rock, passaggio fondamentale costellato di libri importanti che l'ha visto conoscere e portare alla ribalta del pubblico italiano band come gli U2, Waterboys, Simple Minds, Nirvana, Neil Young, per oltre trecentomila copie vendute.
Lasciata la musica si è dedicato ad un percorso letterario ed editoriale dinamico con 5 libri segnavia di una continua ricerca: I Diari di Rubha Hunish (uscito per Feltrinelli Digital Zoom in e book, con foto e un racconto inedito), La valle di Ognidove (protagonista Ismhael, nato con Moby Dick) La strada era l'acqua (il primo romanzo veritè dove l'acqua parla) e La musica della neve.
Ha lanciato icammini NatuRe (anche di più giorni, con la Compagnia dei Cammini), realizza performance musicali letterarie (del 2013 un frutto: il cd La musica della neve.experience), come quella che nel 2014 porta le sue note traduzioni di Jack London sul palco insieme a Francesco Garolfi (Il Richiamo di Zanna Bianca).
Nel novembre 2014 esce Camminando (Lubrina Editore e che nel 2015 Feltrinelli Zoom edita in ebook), con ottimi riscontri (la rassegna stampa dei libri di Davide si trova su www.lavalleidognidove.it). Dal novembre 2013 è editorialista per Il Corriere della Sera.
La montagna e il rapporto profondo delle epoche lo ha visto co sceneggiare l'acclamato e rivoluzionario Scemi di guerra (2008), docu di Enrico Verra. Per scrivere segue le vie invisibili con le mappe interiori. Nel 2009 la TV Svizzera Italiana gli ha dedicato La sapienza di Davide. Parole in cammino. E' tra i maggiori studiosi internazionali di Jack London e traduttore di classici (Barry Lopez, E.A. Poe), anche dell'esplorazione polare (Nansen, Scott). Vive in montagna, in Val Seriana ai piedi della Presolana; ha fondato Diritti della Natura Italia.
Per maggiori info www.davidesapienza.it.
Tutti i diritti riservati ©