ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- ALBINO - Questa sera, giovedì 21 gennaio, in occasione del 66° anniversario della scomparsa dello scrittore inglese George Orwell sarà proiettato gratuitamente presso il "Ta, Sì! music bar" del Centro Sportivo Falco di Albino, il film tratto dal suo libro "1984", capolavoro cinico e allegorico dell'epoca moderna dove apparve per la prima volta il personaggio del "Grande Fratello".

George Orwell scomparve il 21 gennaio del 1950 a soli 46 anni. Il nome è lo pseudonimo di Eric Arthur Blair: fu un giornalista, saggista, scrittore e attivista britannico.

Annoverato uno dei saggisti di lingua inglese più diffusamente apprezzati del XX secolo, la sua grande fama è dovuta a due romanzi scritti verso la fine della sua vita, negli anni quaranta: con "La Fattoria degli animali" e "1984", l'autore ha descritto i regimi totalitari e la trasformazione degli uomini in ingranaggi di queste catene di montaggio inquietanti.

In "1984" è il personaggio del Grande Fratello (figura ampiamente utilizzata nell'epoca contemporanea ed entrata nell'immaginario collettivo) a tenere sotto controllo tutti osservando sempre il proprio stato totalitario e ricordando la propria supremazia. Da qui la nascita dell'aggettivo "orwelliano", oggi ampiamente usato per descrivere meccanismi totalitari di controllo del pensiero.

Il film "Orwell 1984" (Nineteen Eighty-Four) del 1984 è stato diretto da Michael Radford e basato con fedeltà sul romanzo. È stato interpretato da John Hurt, Suzanna Hamilton e Richard Burton, alla sua ultima apparizione cinematografica.

Per maggiori info sulla proiezione di questa sera è possibile consultare la pagina Facebook.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV