Quattro anni fa la montagna si riprendeva uno dei più grandi alpinisti bergamaschi: Mario Merelli se n'è andato il 18 gennaio 2012, l'anno in cui avrebbe compiuto 50 anni, quando una roccia, nei pressi del rifugio Baroni al Brunone sulle Orobie bergamasche, si è staccata facendolo precipitare. La sua memoria continua anche a distanza di tempo grazie ai numerosi eventi a lui dedicati.
È stata ufficializzata in queste ore la gara di sci alpinismo "Mario Merelli C’è 2016" che si terrà nella sua località d'origine, ovvero a Lizzola, il 7 febbraio. Nei giorni scorsi il Comitato Organizzatore della Mario Merelli C’è, ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni di innevamento del percorso designato e le notizie sono più che positive. Grazie alle nevicate della scorsa settimana e la neve ricaduta sopra i 1500 mt è possibile confermare ufficialmente la data del 7 Febbraio e svolgere così sia la gara individuale Senior/Master che il Campionato Regionale Giovani.
"Il percorso è stato integrato con alcune modiche - spiegano gli organizzatori - dovute alla quota neve sopra i 1500 metri, grazie all’aiuto e alla collaborazione con la Società Nuova Lizzola proprietaria degli impianti di risalita, sarà possibile dare il via dalla località Campel per la categoria Senior – Master – Junior e dal rifugio Mirtillino per i Cadetti, mantenendo un’altimetria invariata dalla versione originale. Tutti i dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni".
Una gara impegnativa come tutti i grandi successi di Merelli: dall'Everest nel 2001, al Makalu nel 2002, ancora l'Everest nel 2004 fino all'ultimo 8000 il Dhaulagiri, che lo vide protagonista nel 2011.
Tutti i diritti riservati ©