ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- OREZZO - Tornano nel prossimo fine settimana i festeggiamenti per il patrono della frazione di Orezzo di Gazzaniga, Sant'Antonio Abate. E con la festa torna anche la tradizione con la benedizione del sale e l'incanto dei prodotti locali, abitudini che hanno origini lontane e che fanno vivere un po' di passato anche ai più giovani.

Venerdì 15 sarà possibile gustare i piatti della tradizione con "Casera e polenta cuncia" presso il ristorante la Penzana. Sabato 16 gennaio dalle 20.30 ci sarà il concerto del Coro A.N.A. di Vertova-Colzate presso la Chiesa Parrocchiale di Orezzo e a seguire fuochi d'artificio presso il campo sportivo dell'Oratorio, accompagnati da vin brulé, piatti caldi e l'immancabile falò.

Il programma si conclude domenica 17 gennaio con la S. Messa delle 10 a cui seguirà la benedizione delle auto, mentre nel pomeriggio dalle 14.30 benedizione del sale e a seguire tradizionale incanto di prodotti locali e attrezzi agricoli: un momento in cui i generi alimentari preparati dalla gente del posto e gli attrezzi donati vengono messi all'asta, fino al premio più ambito, ovvero un maialino. Il ricavato verrà devoluto alla parrocchia. 

Consulta qui il programma completo.

 

Nella foto: la chiesa parrocchiale di Orezzo

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV