ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- CERETE BASSO - Taglia l'importante traguardo dei 25 anni il lavoro dei volontari del gruppo "Amici del Presepe" che a Cerete Basso ripropongono ogni dicembre una meravigliosa natività ambientata nei contesti più disparati: dalla Val Seriana, con Clusone, Gandino e Ardesio; fino alla Liguria con Vernazza o alla Toscana con Siena. Quest'anno il presepe è dedicato al borgo medievale di Gromo.

L'operato dei volontari comincia già ad agosto quando viene scelto lo scenario da rappresentare: da lì un lavoro certosino di mesi per ore e ore al giorno, nel laboratorio presso l'ex teatrino del paese, dove i presepi prendono forma seguendo, non solo le rappresentazioni esterne dei palazzi, delle chiese ecc. ma anche tutte le proporzioni come da cartografia.

Il presepe che ripropone Gromo con il castello Ginami, la chiesa dedicata a San Gregorio e il palazzo del comune, è in scala 1:33. Anche tutte le statuine vengono realizzate ex novo da un gruppo di donne: quest'anno se ne contano ben 150.

Da qualche anno inoltre i presepi vengono donati ai paesi in cui sono ambientati. Il presepe è visibile presso la parrocchiale di Cerete Basso ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 fino al 10 gennaio 2016

 

 

Guarda qui la Galleria Fotografica

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV