Si avvicina la notte più lunga che ci sia, quando Santa Lucia raggiunge le abitazioni dei bambini con i doni e i dolci che si sono meritati. La Santa sarà anche la protagonista dei laboratori e dei percorsi turistici e culturali in programma nel weekend sabato a Fino del Monte e domenica a Piario.
FINO DEL MONTE - SABATO 12 DICEMBRE
LUCI E COLORI IN CONVENTO... ASPETTANDO SANTA LUCIA
In attesa della notte più lunga che ci sia, nel suggestivo scenario dell'antico convento di Fino del Monte, i bambini si divertiranno con un laboratorio magico esplorando come si vive diversamente in Europa questa antica tradizione. Insieme si realizzeranno simpatiche creazioni luminose che potranno portare a casa per rischiarare questa lunga notte.
Ritrovo ore 15.00 presso il Convento in via San Salvatore. Merenda presso Albergo Centrale. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672. Organizza DAT "La Valle dei Sapori" in collaborazione con Artelier.
PIARIO - DOMENICA 13 DICEMBRE
SANTA LUCIA, MÀMA MIA E IL DONO DI UNA VOLTA
Un percorso per tutti per riscoprire la 'magia' e l'atmosfera di festa di un tempo, dopo il passaggio di Santa Lucia, nel borgo rurale di Piario. Visita alla Chiesa di Sant'Antonio Abate, ai suoi affreschi quattrocenteschi del Borlone, alle opere di Domenico Carpinoni e Antonio Cifrondi, all'altare Seicentesco del Piccini da Nona di Scalve. A seguire, passeggiata fra le contrade contadine di Piario, visita e racconti 'söl balèt' nella Casa Rurale.
Ritrovo ore 15.00 presso il Municipio di Piario. Merenda della nonna presso
Bar Dribbling. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342. 3897672. Organizza DAT "La Valle dei Sapori" in collaborazione con Artelier.
Tutti i diritti riservati ©