- VERTOVA - Sabato 5 dicembre alle ore 20.45 nella Sala Polivalente della Pia Casa di Vertova sarà ospite l'atleta estremo Andrea Daprai. Si tratta di un multi atleta, classe 1975 originario di Cles in Trenito, che si è distinto negli ultimi anni per i tanto numerosi quanto spettacolari record conseguiti. La sua unicità è data dall'abilità nel saper combinare discipline assai differenti.
Ciclismo, atletica, sci alpino, sci alpinismo, arrampicata, sky running, chilometro lanciato, subacquea ed immersioni: il tutto praticato ad altissimo livello.
Tantissime le imprese conosciute in tutto il mondo, tra cui la conquista del suo primo Guinnes World Record. Il 20 luglio 2008 dopo un'immersione in apnea in assetto costante di 30 metri, Andrea Daprai parte in bici da corsa dal porto di Arenzano (Genova); scavalca il passo del Turchino, supera Ovada, Tortona, Casale Monferrato, Vercelli, Ivrea, Chattillon, Aosta; giunge a Courmayeur dopo 315 km con una media di 29 km/h; in località “Combal”, a quota 1900 metri, parte di corsa in sky running e raggiunge il rifugio Gonnella a quota 3000 metri. Da lì, calzati i ramponi scala il Monte Bianco per la via italiana fino a quota 4810 aggiudicandosi cosi il record mondiale di dislivello attivo nelle 24 ore. Il computo totale è di 4840 metri e il tempo impiegato è di 18 ore e 58 minuti.
Nel corso della serata organizzata dal GAV Vertova, Daprai presenterà le sue imprese con video e immagini inedite.
Tutti i diritti riservati ©