ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Una prima importante presenza della Val Seriana alla rinomata kermesse che ogni anno attira milioni di visitatori: stiamo parlando dell'Artigiano in Fiera, in calendario dal 5 al 13 dicembre, e della partecipazione della Val Seriana e Val di Scalve nello stand di 50 metri quadrati di Astra. L'associazione si fa promotrice dell'evento puntando sui prodotti tipici con un tagliere pensato per l'occasione.

Ancora una volta l'enogastronomia si fa calamita turistica e, attraverso la vendita dei prodotti locali, si intende attirare il pubblico per far conoscere la Val Seriana e la Val di Scalve. Insieme ad Astra Seriana, collaborano il  Distretto del Commercio Alta Val Seriana - Clusone e Promoserio che, sulla stessa linea del fare sistema, presenzieranno allo stand promuovendo più ampiamente il territorio.

Da una parte dunque la squadra di Astra con circa una decina di persone impegnate ogni giorni, che prepareranno il tagliere a base: di formaggella Val Seriana, formaggella Val di Scalve, salame, crudo, pancetta Ca' del Botto, pane Garibalda e vino Val Calepio la Brugherata. In vendita tutti i prodotti inseriti nel progetto Sapori Seriani e Delizie Scalvine, rappresentativi di tutto il territorio e selezionati da un comitato ad hoc.

"Si realizza un sogno che coltiviamo da anni - spiega Gianni Balduzzi, presidente di Astra - e che comporta un investimento e una mole di lavoro non indifferenti. L'obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di promuovere le nostre valli attraverso i sapori e i prodotti tipici".

Insieme allo staff di Astra saranno presenti rappresentanti del Distretto del Commercio e di Promoserio che, con materiale informativo, faranno conoscere le attività turistiche, gli eventi e le varie proposte presenti in Val Seriana e in Val di Scalve.

"Sappiamo di andare ad intercettare - spiega Lorenzo Balduzzi - quella fascia di clientela di Milano e hinterland, già affezionata alla nostra zona e per questo più interessata a riscoprire o conoscere bei dettagli quello che offriamo".

L'investimento totale è di circa 40 mila euro a cui hanno compartecipato in parte il Distretto del Commercio, Promoserio e la Comunità Montana con il progetto Valseriana Attraction. 

Da sabato 5 dicembre a domenica 13 dicembre la Val Seriana e la Val di Scalve per la prima volta si troveranno nella Fiera di Milano Rho nel padiglione 3 allo stand N62 e P61.

Oltre a degustare il tagliere tipico verrà spillata anche la birra "Scarlatta" a base di mais Spinato di Gandino. Nelle giornate del 5, 12 e 13 saranno presenti anche alcuni gruppi folk che animeranno la zona dello stand.

 

Nella foto: il tagliere ideato per l'Artigiano In Fiera

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV