ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- CLUSONE - Due serate per capire le cause geopolitiche e conoscere i numeri reali degli esodi e delle migrazioni che, partendo da lontano, stanno facendo approdare in Europa interi popoli in fuga: queste le finalità con le quali le Associazioni culturali "Il Testimone" e il "Circolo Baradello" hanno organizzato due incontri cui sono invitati i cittadini, le autorità e le associazioni del territorio.

Le riflessioni proposte, giungono in un periodo di tensione in cui la disinformazione può generare falsi miti e credenze sbagliate. Per questo è importante aver la possibilità di incontrare chi si confronta ogni giorno con queste dinamiche in continuo divenire.

La prima serata avrà luogo il 20 novembre: Eugenio Dacrema, dell'Istituto Studi di Politica Internazionale di Milano, spiegherà le cause geopolitiche delle guerre in atto in Medio Oriente, nel Mediterraneo e in Africa.

Durante il secondo incontro, Leila Giannetto della Scool of International Studies dell'Università di Trento illustrerà i numeri delle migrazioni nonché gli scenari e le politiche europee ed italiane sull'argomento.

Gli incontri, venerdì 20 novembre e venerdì 4 dicembre, si svolgeranno presso l'Auditorium delle Scuole Elementari di Clusone, in via Roma 8, con inizio alle 20.30.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV