- COLZATE - Autunno tempo di mele e tempo di feste. Così a Colzate l'Amministrazione Comunale e il Gruppo Giovani di Colzate propongono la 1° "Festa della mela" che si svolgerà presso il frutteto didattico in viale Lombardia. Sabato 17 ottobre dunque protagonisti i frutti di stagione, la biodiversità, la didattica e anche una piccola fattoria.
"La manifestazione - spiegano gli organizzatori - nasce dalla volontà di valorizzare il frutteto di Colzate per promuovere più ampiamente la biodiversità, la coltivazione e il consumo ecosostenibile, correlati alla coltivazione a km 0 e in linea con i metodi biologici".
Il frutteto, impiantato dalla Comunità Montana Valle Seriana nel 2006, già da anni visitato da numerose scolaresche, diventa dunque un'aula didattica all'aperto accessibile a tutti dalle 10.30 alle 15 con la presenza dell'esperto Moioli Giancarlo, perito agrario e referente del progetto. La visita prevede la presentazione del frutteto, l'analisi dei frutti e l'assaggio.
Dalle 10 e durante tutta la manifestazione ci sarà inoltre la possibilità di assaggio e acquisto di diversi prodotti locali, grazie alla presenza all'evento di diverse aziende del territorio che praticano agricoltura e allevamento sostenibile; presente anche una piccola fattoria con diversi animali.
Per chiudere in maniera autunnale, alle 15.30 gli Alpini di Vertova e Colzate offriranno le castagne a tutti i presenti. In caso di maltempo la festa si svolgerà sabato 7 novembre.
Tutti i diritti riservati ©