ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Parte da Bergamo quest'anno il ricco calendario de "I Giorni del Melgotto", la manifestazione nata a Gandino nel 2008 dal progetto di salvaguardia, caratterizzazione e valorizzazione della varietà locale di mais denominata Spinato di Gandino che porta in piazza il binomio cultura e coltura. Tani gli eventi in programma fino al 18 ottobre che arriveranno a coinvolgere tutta la Val Gandino.

Si aprono dunque oggi, venerdì 2 ottobre, al Polaresco di Bergamo i giorni dedicato al melgotto. E si comincia con un evento d'eccezione: il primo Incontro Europeo sul metodo Biointensivo che si svolgerà fino a domenica. Questa sera in scena anche il primo evento dedicato al gusto con la polenta taragna di spinato, proposta a Cirano di Gandino dalle 19 in via De Novellis alla Consulta.

Domenica i sapori della Valle Seriana saranno protagonisti ancora una volta ad Expo, nello spazio dedicato ai Cereali. Sempre domenica alle 17 in biblioteca a Gandino sarà inaugurata la mostra "Io voglio vivere. Qualcuno mi prenda per mano", curata da Imagomentis e dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.

In settimana tanti i convegni e incontrai tra Peia, Leffe fino a sabato 10 ottobre quando protagonista sarà l'impianto per la produzione di gallette di mais, che sarà inaugurato a Leffe alle 12 presso l'azienda agricola Galizzi mentre nel pomeriggio in piazza Vittorio Veneto a Gandino si svolgerà la tradizionale scartocciatura delle pannocchie come si faceva una volta.

Il calendario continuerà con tanti appuntamenti fino al week end successivo quando i mais antichi entreranno in competizione con la sfida delle polente, in programma sabato 17 ottobre dalle 18.30 sempre a Gandino.

"I giorni del melgotto - spiega Antonio Rottigni, consigliere delegato al Turismo del Comune di Gandino - sono la condivisione e l'incontro con il territorio e la sua gente per promuovere cultura e informazione. Sul tema Expo nel 2015 vogliamo riflettere e condividere le molteplici esperienze di sostenibilità. Da qui la spinta a promuovere sul nostro territorio una serie di iniziative mirate proprio a questo: contaminare, condividere, raccontare e confrontarsi".

Consulta il calendario completo de "I Giorni del Melgotto".

 

Tutti i diritti riservati ©

 

 

WEB TV