ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Torna a Nese dal 3 al 6 settembre 2015 Festivalbanda, il festival indie-rock organizzato dall'Associazione Corpo Musicale Elia Astori di Nese. Una Banda di paese che organizza un festival rock? Proprio così: da cinque anni Festivalbanda porta in Valseriana alcune delle migliori realtà dell'indie rock nazionale, con un occhio di riguardo alla musica del territorio.

Per l'edizione 2015 Festivalbanda - che rientra nel circuito di eventi Bergamo Suona Bene - vedrà sfilare sul palco dell'Oratorio di Nese (via Montelungo 3, ingresso sempre gratuito, inizio ore 21.00) Lume, Arcane of Souls, MOOSTROO, Fat Mary Church, NoN, Attribution, Fletcher e Snokemake. In cinque serate accompagnate dalla solita attenzione al cibo (cucina dalle 19) e alle birre (con le produzioni di Birra ELAV).

Giovedì 3 settembre si inizia con una serata interamente dedicata al rap. Sul palco Fat Mary Church, che poterà i brani dell'omonimo ep d'esordio e quelli del primo disco sulla lunga distanza presto in uscita. Sul palco anche un'altra band dell'etichetta La Grande Madre, gli Snokesmake e l'Hip Hop Hip Hop Dancing Crew Modern Ballet.

Venerdì 4 settembre inizia invece la prima dei tre appuntamenti all'indie-rock con i MOOSTROO e il loro post-punk cantautorale che con l'omonimo disco d'esordio dell'anno scorso ha riscosso il consenso della critica e del pubblico a livello nazionale. Il "Monstruosus trio" racconta la deformità morale ed esistenziale della provincia e di chi la vive in ballate elettriche crude e dolci attraversate da una potente filigrana funk. In apertura il rock-blues dei Fletcher, due band bergamasche legate al marchio #hashtag.

Sabato 5 settembre sarà la volta degli Arcane of Souls, anagramma dietro cui si cela il cantautore Alfonso Surace che con la sua band proporrà le canzoni dell'ultimo splendido disco "Ceneré". Blues arcigno, rock, pop, ritmi in levare e funk sono gli ingredienti di canzoni che guardano alla tradizione cantautorale italiana e la riconsegnano in un misto di spensieratezza e malinconia. In apertura una realtà toscana tutta da scoprire: i NoN, trio che unisce new wave e sonorità dark in un rock d'autore dal suono possente e rumoroso.

Infine domenica 6 settembre grande chiusura con il live dei Sonars, chiacchieratissimo progetto italo-inglese che ha esordito a inizio 2015 con "Jack Rust and The Dragonfly IV". Un concept ep autoprodotto di quattro brani di rock psichedelico che racconta il viaggio interstellare dell'astronauta Jack Rust, disperso nello spazio a bordo della navicella Dragonfly IV. La storia prende ispirazione dai fumetti retro futuristici degli anni 50 e 60, come Jeff Hawke e Doctor Strange. Ad impreziosire la serata l'apertura degli Attribution con il loro rock settantiano dall'ottima grana blues e dal tiro micidiale.

Ma Festivalbanda, oltre alla musica per adulti, ha pensato quest'anno anche ad un appuntamento per i più piccoli. Domenica 6 settembre alle 16 Dulco Granoturno canterà le sue "Canzoni del Cappello" in un imperdibile spettacolo favolistico-musicale di uno dei migliori cantastorie che ci sono in circolazione. Un evento che conferma la grande attenzione del festival per i bambini, anche grazie allo Spazio bimbi che sarà attivo durante tutta la manifestazione.

Insomma Festivalbanda è un festival che pensa un po' a tutti, e pensa soprattutto alla musica: viva, originale, emozionante. Proprio come il Corpo Musicale di Nese, una banda come tutte le altre, ma molto più rock'n'roll.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV