- CASNIGO - Da questa sera, venerdì 28 agosto, fino a domenica 30 agosto, presso il Santuario della Santissima Trinità di Casnigo si svolgerà "La terrazza del gusto": tre giorni tra proposte eno-gastronomiche e visite guidate per far conoscere la cultura del luogo e raccogliere fondi per la realizzazione dell'impianto di videosorveglianza esterna e interna.
Un'opera necessaria a tutela dell'importante Santuario, promossa dal comitato operativo composto da rappresentanti del Comune, della Parrocchia, del Gruppo Cacciatori Media Valle Seriana ANUU dell'ex Gruppo Sagrestia, del Circolo Fotografico Someanza e dell'Associazione culturale Santo Spirito.
"Con un finanziamento della famiglia Radici - spiegano i promotori - contiamo di realizzare il primo lotto esterno già nei prossimi mesi. L'ipotesi è di posizionare circa una decina di videocamere a 5 metri d'altezza sui muri del Santuario per prevenire atti vandalici".
La raccolta fondi durante il week end "La terrazza del gusto" servirà dunque a completare i finanziamenti, permettendo di realizzare, a seconda di quanto si raccoglierà, anche il lotto di videosorveglianza interno.
Il programma prevede: nelle serate di venerdì e sabato dalle 19 degustazioni con taglieri e vini di qualità, il tutto accompagnato da visite guidate e musica. Venerdì serata musicale con gli "Aghi di Pino", sabato con "I Cuccioli del Maggio"; domenica si chiude alle 17 con il baritono Giovanni Guerini accompagnato all'organo da Francesco Maffeis con "Martia nei secoli". Maggiori dettagli qui.
Nella foto: una veduta aerea del Santuario della Santissima Trinità
Tutti i diritti riservati ©