Per tre giorni, da lunedì a mercoledì a Castione della Presolana, torna la festa patronale di Sant'Alessandro con celebrazioni e momenti di festa. Il patrono della cittadina ai piedi della perla delle Orobie, la Presolana, è lo stesso del capoluogo bergamasco: il soldato che morì martire, Sant'Alessandro, come testimoniato dall'imponente chiesa a lui dedicata.
La Parrocchiale, è un'opera settecentesca di Giovanni Tognoli di Clusone su preesistente edificio e presenta sulla facciata le statue fantoniane dei SS. Pietro, Paolo ed Alessandro mentre all'interno la devozione per il martire è testimoniata dal dipinto di Pietro Vecchia "Martirio di Sant'Alessandro" del XVII secolo e dalla cupola affrescata con la "Gloria di Sant'Alessandro" di autore ignoto.
Durante la ricorrenza le Sante Messe saranno celebrate lunedì alle 20, martedì alle 9 e alle 18 e mercoledì alle 8, alle 10.30 e alle 17; a quest'ultima funzione seguirà la processione.
In occasione della festa lunedì 24 agosto dalle 14.00 alle 17.30 sarà possibile visitare il secolare campanile mentre dalle 19 cucine aperte presso il campo sportivo. Martedì 25 agosto bancarelle per il centro storico e alle ore 22.30 spettacolo pirotecnico. La festa si chiuderà mercoledì sera sempre con il servizio ristoro e buona musica.
Tutti i diritti riservati ©