- PARRE - Record sperato e raggiunto a Parre, dove nella serata di domenica 23 agosto, in chiusura della 50° Sagra degli Scarpinocc, sono stati cucinati gli ultimi ravioli preparati, raggiungendo quota 143.000 per circa 8000 piatti serviti nel week end. Un numero che lascia più che soddisfatti gli organizzatori e chi li ha degustati in compagnia di altri sapori della tradizione.
Migliaia le persone, anche da fuori provincia, che hanno raggiunto la tradizionale sagra nelle serate di venerdì, sabato e domenica anche a pranzo.
Obiettivo di tutti: degustare i tradizionali Scarpinocc di Parre, preparati per l'occasione delle sapienti mani delle signore del paese, custodi della ricetta e dei segreti per realizzare un piatto semplice ma unico. Questi si differenziano dai tradizionali casoncelli alla bergamasca perché non contengono carne nel ripieno.
Il numero di 143.000 Scarpinocc non era mai stato raggiunto nella sagra che si svolge da 50 anni, sotto la direzione della Pro Loco del paese in collaborazione con gli altri gruppi.
Durante le serate è stato anche possibile vedere come le donne del paese, in costume tradizionale, preparano gli Scarpinocc.
Nella foto: le donne del paese, in costume tradizionale, mostrano la preparazione degli Scarpinocc
Tutti i diritti riservati ©