- PARRE - La Sagra degli Scarpinocc di Parre quest'anno spegnerà 50 candeline. Una tradizione che si trasmette di generazione in generazione e che quest'anno ha messo in movimento tutto il paese per realizzare al meglio la manifestazione più rappresentativa delle tradizioni di Parre, proponendo anche un angolo antico allestito proprio dai gruppi folkloristici Lampiusa e Cöstöm de Par.
Ogni anno migliaia di persone provenienti da tutta la Lombardia ed oltre, raggiungono Parre per degustare gli Scarpinocc, i ravioli dalla forma particolare di "scarpa", simili ai casoncelli, ma che differiscono da questi per il ripieno che non è costituito né da carni, né da salumi, ma da formaggio, pane grattugiato, spezie e l'amore delle donne di Parre che li preparano uno ad uno.
La Sagra verrà inaugurata venerdì 21 agosto alle ore 17 con la tradizionale sfilata per le vie del paese. La cucina resterà aperta per tre sere a partire dalle ore 19 offrendo la possibilità di gustare i piatti della cucina tradizionale bergamasca accompagnati dalla miglior musica d'orchestra presso la tensostruttura adiacente l'oratorio.
Eccezionalmente per ricordare il 50° della sagra, domenica 23 agosto la cucina farà il bis e sarà aperta anche a mezzogiorno.
Tutti i diritti riservati ©