ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- GORNO - Grem, Grina e Golla: sono le tre località che si potranno scoprire nel week end del 22 e 23 agosto grazie ad un pacchetto turistico per conoscere il paese di Gorno, in Val del Riso, caratterizzato dalla tradizione mineraria, dai verdi pascoli e dalle tradizioni montane.

I due giorni prevedono: dalle 14 del sabato la visita al Museo delle Miniere a cui segue la visita all'interno del sito minerario di Costa Jels; a Gorno le miniere, realtà lavorativa fonte di sostentamento fondamentale per decenni, vennero chiuse poco più di 30 anni fa e la storia è ancora viva nei racconti delle guide e nei reperti conservati al museo.

Una visita unica nei cunicoli sotterranei alla scoperta delle vite dei minatori, semplici ma straordinarie, che cavavano blenda e calamina e che arrivarono anche dall'altra parte del mondo grazie a questa abilità.

Il soggiorno è previsto, con trattamento di mezza pensione e alloggio in camerate, presso il rifugio Grem in un contesto naturale straordinario a quota 1098 metri.

La domenica, dalle 9, si svolgerà l'itinerario guidato nella natura del Parco delle Orobie Bergamasche alla scoperta delle tre località Grem, Grina e Golla, della flora, della fauna e delle tradizioni locali: ci sarà la possibilità di assistere alla preparazione e di degustare formaggio di malga. Dopo aver pranzato al Bivacco Telini, l'itinerario naturalistico procede anche nel primo pomeriggio con rientro alle 16.

Ultimi posti disponibili prenotandosi entro il 20 agosto allo IAT ValSeriana e Scalve allo 035.704063.

 

Nella foto: il sito minerario di Gorno

 

Tutti i diritti riservati ©



WEB TV