ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- CERETE - Attira ogni anno migliaia di persone per l'atmosfera di inizio 1900 che ripropone con vecchi mestieri, usi e tradizioni: è la manifestazione "Cortili Aperti", in scena da venerdì a domenica sera tra gli storici cortili di Cerete Alto. Il borgo torna dunque al 1930 con momenti di vita dei tempi passati, rivissuti nei cortili delle antiche abitazioni aperti eccezionalmente per l'occasione. 

I visitatori potranno rivivere la semplicità del mondo contadino, con il suo stile di vita sobrio, le tradizioni, gli usi e costumi locali.

La manifestazione "Cortili aperti" è organizzata dall'unione sportiva di Cerete Alto: i tre giorni prevedono dalle 18.45 l'apertura della cucina con specialità polenta e capù e altri prodotti tipici e alle 21.00 l'apertura dei cortili con musiche e canzoni popolari. Domenica i cortili apriranno alle 17.

Sabato inoltre è organizzata una camminata culturale guidata con partenza da Cerete Basso alle 15.30: si percorrerà la mulattiera, l'antica "via mulina", con la visita alle diverse chiese; arrivo a Cerete Alto.

 

Nella foto: un angolo di un cortile aperto nelle scorse edizioni

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV