ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- ARDESIO - Il primo week-end di agosto il centro storico di Ardesio per due giorni si trasforma in una cantina a cielo aperto dove, selezionati vignaioli e artigiani del gusto, in occasione dell’undicesima edizione della rassegna enogastronomica Ardesio DiVino proporranno in assaggio e in vendita i loro prodotti ai numerosi visitatori, appassionati e addetti al settore.

La rassegna è organizzata e promossa dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e con la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting (docente Master C.O.M.E.T, Università di Parma) e del suo team.

Ardesio DiVino, tra gli eventi lombardi più importanti ed attesi per gli appassionati e gli addetti del settore si conferma ogni anno in crescita: per l’edizione 2015, sono attesi oltre 2000 partecipanti e 5.000 visitatori che potranno degustare i prodotti offerti dai produttori italiani e stranieri presenti: vino e inoltre olio e.v.o., aceto balsamico tradizionale, formaggi vaccini e di capra, parmigiano, salumi, carne, miele, marmellate, farine, biscotti, cacao, caffè al farro, sidro, zafferano, infusi, sali, spezie... in un viaggio enogastronomico attraverso i sapori della Penisola, alla riscoperta anche della cultura del vino e del cibo.

Nell’anno di EXPO 2015 il Comitato Organizzatore, in continuità con le passate edizioni e con la finalità di promuovere non solo il territorio di Ardesio e della Val Seriana ma la cultura enogastronomica, conferma l’attenzione costante per la selezione, la qualità e la varietà e soprattutto la possibilità di conoscere degustare e acquistare i prodotti che portiamo sulle nostre tavole direttamente da chi, con passione e dedizione, li produce - caratteristica che contraddistingue la rassegna.

Anticipa la rassegna la Cena DiVina del Venerdì alle 21 presso l'Albergo Bigoni: Paolo Tegoni e Davide Bigoni, chef patron dell’Albergo Ristorante Bigoni, ospitano il Seminario Veronelli con Valtellina. Cucina di bosco di pascolo e di campo" (40 posti disponibili, su prenotazione t.0346.33289).

Oltre alle degustazioni presso gli stand enogastronomici (sabato e domenica apertura stand 10.30/13 e 16/21 con taglio del nastro sabato h.10.30), moltissimi gli eventi in programma nel week-end: cene eco-sostenibili (con utilizzo di materiale bio degradabile) nelle vie e piazze del centro storico a base di prodotti tipici selezionati; laboratorio artistico creativo per bambini a tema Expo a cura di Artelier; le mostre "Ardesio DiVino nel Mondo" e "11 anni di Ardesio DiVino" e i numerosi concerti che allieteranno i visitatori durante le degustazioni.

Per scoprire e riscoprire Ardesio e le sue bellezze, sono in programma inoltre visite guidate gratuite: domenica h.15 Santuario della Madonna delle Grazie e ore 16.30 Casa Rurale (via Foppi).

 

Nella foto: una delle passate edizioni di Ardesio DiVino

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV