- ARDESIO - Momento d'incanto ad Ardesio nella serata di sabato 25 luglio con l'illuminazione, in occasione dei 50 anni della posa, della croce posta sul Monte Secco a 2267 metri di quota. I festeggiamenti proseguono nella giornata di oggi, domenica 26, con la Santa Messa alle 10.45 presso la Baita Alta a cui seguirà il concerto della Banda Musicale di Ardesio.
Il 50° anniversario, a cura del Gruppo Amici del Monte Secco, si era aperto ad inizio anno, quando la grande Croce di ferro, posata a ricordo dei Caduti della montagna, era stata illuminata per la prima volta il 24 gennaio. Allora c'era la neve ad avvolgerla, ieri sera invece un'aria frizzante e un cielo terso ha accompagnato i presenti, insieme allo spettacolo pirotecnico che ha reso l'atmosfera ancora più magica.
Il trasporto eccezionale e la posa della croce, che fu ricavata dall'assemblaggio di un traliccio elettrico, sono stati invece rievocati nella mattinata di venerdì 24 luglio: le foto e giunte fino a noi la memoria degli allora giovani di Ardesio raccontano di una salita epica fino alla baita alta del Monte Secco, a 1714 metri di quota con asini e muli e da lì, fin sulla cima, a spalle.
Nella foto: l'illuminazione della croce del Monte Secco ad Ardesio nella serata del 25 luglio (foto Giuliano Zanoletti)
Tutti i diritti riservati ©