Dalla foce alla sorgente portando un solo messaggio: la pace. Dal 21 al 26 luglio si svolge "La Pace cammina sul Serio", una 6 giorni di cammino e musica che porterà i partecipanti da Montodine a Valbondione. Ogni giorno un tratto a piedi lungo il fiume Serio e un concerto.
La marcia è organizzata dai Marciatori della Pace di Vaiano Cremasco, Soncino e Romanengo in collaborazione con le amministrazioni coinvolte.
Un evento che ripropone un gemellaggio già istituito nel 1985 e che coinvolgerà nel prossimo weekend Gandellino e Valbondione. Si è cominciato da Montodine, in provincia di dove il Serio sfocia nell'Adda, martedì 21 con il tratto di 3,6 km da Bocca Serio a Montodine.
Mercoledì 22 il tratto sarà più impegnativo, da Montodine a Sergnano, per 17 chilometri. Alle 21.00 al parco Tarenzi concerto rock, i giovani cantano la pace. Sul palco Jolly Grog, Giorg & Saimon e Avionic. Giovedì 23 da Sergnano a Ponte Nossa, per 64 chilometri. Alle 21 a romano di Lombardia tocca Gio Bressanelli cantare le canzoni di Fabrizio De André, nella bella cornice dell’orto Botanico Longhi del parco.
Venerdì 24 una sgambata di 16 chilometri da Ponte Nossa a Gandellino. Alle 21.00 in piazza Roma tocca a Luciano Ravasio e friends proporre canti e racconti di guerra e di pace. Sabato 25, 10 chilometri da Gandellino a Valbondione, alle 15.00 concertone per la pace al palasport con varie band. Ultima tappa domenica 26 con una camminata di due ore che porterà al Rifugio Curò. Alle 15.00 Gio Bressanelli in concerto.
"L'idea - spiega Agostino Manenti coordinatore dei gruppi di marciatori e marciatrici - è nata durante un'altra marcia: abbiamo pensato di portare i messaggi di pace e convivenza proprio sui nostri territori, uniti dal fiume Serio e dalle stesse ideologie. Speriamo che la pace diventi un fiume di persone anche nuove che partecipino liberamente alle diverse tappe della marcia".
"Si tratta di un tema quanto mai attuale - spiega Sonia Simoncelli, sindaco di Valbondione - per questo abbiamo da subito condiviso e supportato l'iniziativa". Come ogni marcia che si rispetti, non manca un testimonial tutto locale: si tratta di Dario Morandi, pluricampione di Fiumenero nella specialità della maratona.
La marcia si svolge sul tracciato della pista ciclopedanle, qui i dettagli del programma per chi si volesse unire alle tappe o alle serate d'intrattenimento.
Nella foto: gli organizzatori e le amministrazione sostenitrici della marcia "La pace cammina sul Serio"
Tutti i diritti riservati ©