- ARDESIO - Sabato 11 luglio 2015 alle ore 17.00 presso la scuola dell'infanzia di Ardesio è stata inaugurata la mostra legata al cinquantesimo anniversario della posa della croce del monte Secco. Il festeggiamenti si svolgeranno nel weekend del 24-25 e 26 luglio quando si terrà l'ascensione in vetta.
La mostra è stata voluto dal Gruppo Amici del monte Secco per ricordare quell'importante momento in cui venne apposta la croce alla sommità del monte simbolo di Ardesio. Nella mostra si possono vedere sia immagini dei giorni della posa, che immagini che ripercorrono i 50 anni di storia.
Tra due settimane la festa entrerà nel vivo con la salita alla vetta già nella mattinata di venerdì 24 luglio insieme agli asini così come accadde 50 anni fa. Sabato e domenica il ritrovo è presso la Baita Alta con cena e pranzo su prenotazione: sabato sera la Croce verrà illuminata mentre domenica alle 10.45 si svolgerà la Santa Messa a ricordo di tutti i caduti della montagna, a cui seguirà il concerto della Banda Musicale di Ardesio.
Nella foto: alcune fotografie esposte nella mostra (foto Ardesio Unita)
Tutti i diritti riservati ©