A 115 anni dalla nascita della banda "Carlo Cremonesi" di Villa d'Ogna, sono diversi i momenti musicali proposti nel comune dell'alta Valle Seriana a partire da sabato 27 giugno con il Concerto del Corpo Musicale di Nese, alle 21 nella piazzetta di Ogna. Il weekend successivo sarà invece protagonista lo stesso Corpo Musicale Cremonesi sotto la direzione di Paolo Bonicelli.
Sabato 4 luglio il concerto si terrà alle 21 nella piazzetta di Ogna, mentre domenica 5 luglio la banda sarà ospite ad Alzano Lombardo sempre alle 21 presso il parco Montecchio.
LA STORIA
Il Corpo musicale debuttò nell'anno 1900, ma l'avvio della relativa scuola di musica risale al giugno 1898, per iniziativa della Manifattura Festi Rasini: la banda, da subito, prese il nome dall'azienda la quale aveva scelto come maestro Luigi Lattuada che la dirigerà autorevolmente sino al 1942. Già nel 1903, i festeggiamenti per il rientro in patria delle spoglie del Beato Alberto, a 624 anni dalla morte in Cremona, impegnarono il nuovo complesso che andava inserendosi sempre più nella vita di Villa d'Ogna e dei paesi vicini.
Dal maggio 1915, con l'entrata in guerra dell'Italia, la chiamata alle armi di tanti giovani e il divieto delle processioni pubbliche, l'attività musicale vene rallentata. Nel marzo 1916 comunque, ai funerali delle vittime della valanga di Ludrigno la Banda sfilò senza suonare in segno di lutto. Per tutto il primo cinquantennio del secolo, la Festi Rasini è stata sponsor unico del Corpo musicale al quale ha assicurato competente gestione artistica e organizzativa. Dopo gli anni della Seconda Guerra Mondiale la direzione venne affidata per brevi periodi a Severino Lodetti e a Luigi Tonolini.
Nel decennio dal 1951 al 1961, il maestro Carlo Cremonesi guidò con vigore la Banda che conosce così una nuova primavera. La sua persona e la sua opera lasciarono nel Corpo musicale segno indelebile, tant'è ce nei primi anni '70 s'intitolerà al suo nome. Alla Festi Rasini si sostituì negli anni '50 il Comune. Dopo la morte del maestro Cremonesi si alternano Rocco Giudici, Giancarlo e Luigi Corsini, Vittorio Brusetti e Vincenzo Salvoldi; nel 1994 subentra nella direzione l'attuale maestro Paolo Bonicelli.
Il 2000 è stato l'anno del Centenario dalla fondazione: cento anni di musica, di servizio, di partecipazione che hanno unito ancora di più un gruppo già solido e presente nel territorio.
Tutti i diritti riservati ©