- GROMO - Sabato 30 maggio, nella splendida cornice del borgo medievale di Gromo, avrà luogo la quarta edizione dell’evento "Gromo sempre in forma". L’obiettivo di questa iniziativa dedicata al formaggio e alle produzioni casearie locali, è quello di proporre una manifestazione che coinvolga a 360° il contesto ambientale, produttivo e culturale locale, anche alla luce della coerenza tematica e temporale con EXPO Milano 2015.
In occasione della manifestazione è indetto un importante concorso dedicato alla formaggella della Val Seriana, allo stracchino e al formaggio di monte. Questo il programma sintetico della giornata:
-dalle 10.00 alle 18.00 stand in Piazza Dante per la vendita di formaggio e prodotti legati al latte;
-intrattenimento musicale per tutto il giorno;
-mostra ed esposizione di attrezzi agricoli e caseari ;
-foto e filmati sull’alimentazione e sulla vita della montagna;
-dimostrazioni della produzione del formaggio;
-visite guidate nel borgo e laboratori creativi per i più piccoli;
-a partire dalle 19.00 cena in piazza con piatti tipici e a seguire serata con musica.
Venerdì 29 maggio, avrà luogo presso la sala Filisetti alle ore 20.45 un convegno organizzato dall'Amministrazione Comunale sul tema “Produzioni agricole di montagna e vendita diretta: quali opportunità per l’imprenditore agricolo e quale tutela igienico sanitaria per il consumatore”; interverranno il Dott. Francesco Goffredo (Coordinatore Regionale Campagna Amica Lombardia), il Dott. Marco Nava (Asl Bergamo Servizio Igiene Degli Alimenti e delle produzioni zootecniche), la Dott.ssa Maria Grazia Mercalli (Referente Provinciale O.N.A.F.), Alberto Brivio (Presidente Provinciale Coldiretti Bergamo) e Gianfranco Drigo (Direttore Provinciale Coldiretti Bergamo) .
Per qualsiasi informazione potete contattare l’Ufficio Turistico del comune di Gromo e infopoint Promoserio, al n. 0346.41345 o all’indirizzo mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consultare il sito www.gromo.eu
Organizza Comune di Gromo in collaborazione con