In occasione del centenario della Grande Guerra, in particolare del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia il 24 maggio 1915, tante sono le manifestazioni organizzate sul territorio a partire da sabato con l'intitolazione della Piazza Caduti a Songavazzo, seguita da un'esibizione del Coro Idica, fino alla mostra "L'Italia s'è desta" che sarà inaugurata domenica a Gorno.
A Songavazzo, il Comune e il Gruppo degli Alpini organizzano per sabato 23 maggio celebrazione per il centenario della Prima Guerra Mondiale. Il programma prevede: alle 17.45 il raduno sul sagrato della chiesa, alle 18 il saluto delle autorità civili e militari, cerimonia dell'alzabandiera, appello dei soldati della zona 17 caduti durante la prima guerra, intonazione musicale della leggenda del Piave, accensione della lanterna votiva che rimarrà accesa tre anni e cerimonia di intitolazione della "Piazza Caduti di Songavazzo".
Seguirà alle 18.30 la Santa Messa a suffragio dei Caduti della grande guerra e alle 21.00 lo spettacolo del Coro Idica presso la Chiesa Parrocchiale "La grande guerra - lettere e canti dal fronte".
A Gorno, presso la biblioteca comunale, domenica alle 20.30 verrà aperta al pubblico la mostra storico documentaria "L'Italia s'è desta", che sarà visitabile fino al 26 luglio tutti i giovedì, sabati e domeniche dalle 20.30 alle 22.30 (oltre che negli orari d'apertura della biblioteca).
Nella mostra si potranno osservare oggetti della Grande Guerra, come borracce, gavetti, elmetti o anche giornali, cartoline e manifesti dell'epoca. Uno spazio sarà dedicato al sergente maggiore Vittore Baccanelli, classe 1880, che dal giugno 1915 fino al novembre 1918 scrisse il suo "diario di guerra" su piccole agente tascabili.