ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- ALBINO - Si terrà sabato 23 maggio l'inaugurazione del nuovo Centro Diurno Integrato della Fondazione Honegger di Albino. Il centro, grazie ad alcune soluzioni innovative particolarmente efficaci per il sostegno agli anziani, si rivela essere un importante strumento per l’aggregazione e la cura degli ospiti, albinesi e non.

La finalità è quella di poter mantenere e recuperare per quanto possibile le funzionalità di base della vita quotidiana della persona anziana, facendola rimanere il più a lungo possibile nel proprio ambiente di vita.

Curato dall’architetto Luigi Magni, si estende su una superficie di 700 metri quadrati, è dotato di spazi e servizi innovativi tra cui una stanza multisensoriale dotata di letto ad acqua, luci colorate, suoni morbidi e profumi, una stanza rilassante ed evocativa, grazie all’utilizzo di cromoterapia e aromaterapia.

E’ inoltre presente una cucina-laboratorio, che rievoca nei materiali e nei colori una cucina domestica, in cui poter eseguire attività ludico-ricreative. Sono inoltre disponibili un’accogliente sala parrucchiera, un attrezzato bagno assistito e un’ampia e luminosa palestra.

Sull’ampio giardino di 500 mq, realizzato appositamente per persone anche cognitivamente compromesse, è stata creata una fioriera rappresentante un "orto sospeso", in cui gli ospiti possono eseguire piccole attività di giardinaggio.

Il centro può ospitare sino a 38 persone.

All’inaugurazione, aperta a tutti, saranno presenti numerose autorità locali e provinciali e il Vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi che celebrerà la Santa Messa.

Appuntamento quindi per sabato 23 maggio dalle ore 10 presso la Fondazione Honegger in via Cappuccini 10, ad Albino.

 

Nelle foto: l'interno e l'esterno del Centro Diurno che sarà inaugurato sabato ad Albino



 



WEB TV