Una serata dedicata al buonumore e al dialetto, all'insegna della solidarietà. E’ in programma questa sera, sabato 16 maggio alle 20.30 a Cazzano S.Andrea, nella sala polivalente del nuovo oratorio, lo spettacolo teatrale "L'om fürtünat" della Compagnia Teatro Stabile Dialettale "Città di Albino". Successivamente il poeta Amadio Bertocchi presenterà le sue poesie in dialetto, così come aveva promesso al compianto don Pierino Bonomi.
La rappresentazione porta in scena una commedia in tre atti nella libera traduzione di Renzo Avogadri; al termine ci sarà spazio per ricordi e composizioni in vernacolo del poeta Amadio Bertocchi, attore e scenografo della compagnia. Bertocchi (nativo di Cazzano S.Andrea ma residente ad Albino da quasi mezzo secolo), presenterà il volume "Sich agn de poesie", edito lo scorso inverno a cinque anni dalla prima fortunata raccolta di versi.
"In questa mia nuova fatica - spiega Bertocchi - ci sono oltre duecento poesie, alcune delle quali dedicate proprio a fatti e avvenimenti di Cazzano, mio paese natale. La serata a Cazzano è una promessa che feci al compianto parroco don Pierino Bonomi (scomparso lo scorso 23 febbraio, ndr.) in vista dell'inaugurazione del nuovo Oratorio. Al suo impegno per la ristrutturazione del campanile della parrocchiale furono devoluti i proventi del mio primo libro 'I mé poesie'. Questa volta ho preparato cento copie autografate del nuovo volume, con una speciale dedica a tutti i Cazzanesi, affinchè tradizioni e cultura si tramandino alle generazioni future".
Il ricavato dalla vendita dei libri autografati sarà interamente devoluto alla parrocchia, che attende per il prossimo settembre l'arrivo del nuovo parroco don Egidio Rivola. I fondi contribuiranno a sostenere le spese di costruzione del nuovo oratorio.
Nella foto: il poeta Amadio Bertocchi