ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- GANDINO - Un nuovo Info Point della rete Promoserio ha aperto questa domenica mattina a Gandino. L'ufficio, che fornirà assistenza turistica per la Val Gandino, è stato realizzato nella Sala Ferrari di Piazza Vittorio Veneto grazie alla sinergica collaborazione fra il Comune di Gandino, il Distretto de Le Cinque terre della Val Gandino e Promoserio. 

Si tratta di un nuovo importante passo che conferma la determinazione della Valle rispetto al rilancio e alla promozione territoriali, in coincidenza con Expo Milano 2015.

E proprio durante l'Esposizione Universale, l'eccellenza del Mais Spinato di Gandino è ufficialmente presente, in particolare al Cluster Cereali e Tuberi, dove lunedì 4 maggio alle 10 il progetto di valorizzazione sarà ufficialmente presentato.

"Il nuovo ufficio – spiega Guido Fratta, presidente di Promoserio - fa parte della rete IAT Valseriana e Val di Scalve e punta ad offrire un adeguato servizio di accoglienza e informazione per i turisti. Per la Val Gandino è una novità assoluta e nel corso del mese di maggio orari e disponibilità di personale e volontari andranno a regime, pronti al periodo caldo di giugno e luglio, quando sono attesi i maggiori flussi di visitatori ad Expo 2015".

"Sappiamo di essere una goccia nell’Oceano – sottolinea Antonio Rottigni, delegato al turismo del Comune di Gandino - ma è d'obbligo ricordare come il Mais Spinato abbia favorito progetti locali, nazionali e collaborazioni con Bolivia, Messico, Zimbabwe, USA, Rep Domenicana. E’ lo spirito di Expo: tutti coesi per condividere le proprie esperienze e far crescere lo sviluppo sostenibile certi che è solo attraverso la cooperazione che si avrà il vero progresso. Progetti che, come il nostro, sono ambasciatori di solidarietà e crescita tra i popoli. Puntiamo quindi a lavorare nel sito espositivo milanese, garantendo nel contempo un supporto adeguato e inedito sul territorio, grazie anche all'appoggio dei comuni di Leffe, Casnigo, Cazzano S.Andrea e Peia".

Presenti all'apertura il sindaco di Gandino Elio Castelli, Sara Riva del consiglio di amministrazione di Promoserio, Antonio Rottigni delegato al turismo del Comune di Gandino, Filippo Servalli della Comunità del Mais Spinato di Gandino e il parroco don Innocente Chiodi.

L'Info Point, a due passi dalla Basilica di Gandino, offrirà un servizio giornaliero di promozione del territorio grazie alla competenza dello staff di Promoserio e ai volontari che affiancano l'attività del Distretto de Le Cinque Terre della Val Gandino.

 

GUARDA QUI TUTTE LE FOTO

 

WEB TV