ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Serata dedicata alla Resistenza e al 70° della liberazione giovedì 23 aprile alle 20.45 nel Salone Conferenze della Biblioteca Civica Brignone di Gandino. Verrà presentato il libro "Banditen, uomini e donne della resistenza bergamasca", presenti l’autore Angelo Bendotti, Elisabetta Ruffini, direttrice dell’ISREC di Bergamo e lo storico locale Iko Colombi. La presentazione sarà supportata da "I cannoni precedettero il sole", letture espressive e canti in collaborazione con "I Peccatori".

Sino a domenica 26 aprile è aperta, sempre a Gandino presso la Sala Ferrari di Piazza Vittorio Veneto, la mostra "La Liberazione", curata dall’ANPI Val Gandino, sezione Bepi Lanfranchi. L’esposizione sarà successivamente trasferita a Casnigo, dal 27 aprile al 3 maggio.

Propone fotografie e documenti inediti relativi ai giorni immediatamente successivi al 25 aprile. Dagli archivi sono emerse foto di gruppo, entrate festanti di mezzi e uomini nei paesi della Media Valle Seriana, lettere inedite e documentano i primi convulsi giorni della nuova Italia.

Sabato 25 aprile si terranno infine le consuete celebrazioni ufficiali, con commemorazioni ufficiali a Gandino (piazza e cimitero) e presso i monumenti delle frazioni di Cirano e Barzizza.

 

Foto storica del 28 aprile 1945 a Gandino

WEB TV