Un ciclo di tre conferenze è in programma da questo giovedì 16 aprile tra Clusone e Parre con l'obiettivo di riflettere sulla Prima Guerra Mondiale attraverso documenti locali che permettano di capire come si viveva nei nostri paesi e che ricadute ha avuto il conflitto mondiale, non solo a livello nazionale, ma anche nel nostro territorio. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Il Testimone e dal Circolo Culturale Baradello.
"La volontà nell'organizzare questo ciclo di incontri - spiegano gli organizzatori - è stata dettata dalla necessità di capire meglio cos'è che celebriamo quando parliamo del'anniversario della Grande Guerra. Le 3 tappe partiranno dall'analisi del contesto europeo e nazionale, fino ad arrivare ad analizzare, anche sulla base di documenti di archivio dei paesi della Valle Seriana, come si viveva in tempo di guerra e quale fu il prezzo, in vite umane e non solo, che il conflitto costò alla nostra gente".
Appuntamento dunque a questa sera, giovedì 16 aprile, alle 20.30 presso sala Legrenzi a Clusone dove Giovanni Cominelli illustrerà l'inizio della Guerra Civile Europea; giovedì 7 maggio sempre alle 20.30 in sala Legrenzi Giulio Brotti parlerà dell'Italia nel 1915; il ciclo di incontri si chiuderà il giovedì 21 maggio a Parre presso la sala della Comunità con le memorie di guerra dell'altopiano e dell'alta Valle Seriana, interverranno Albano Bianchi, Renata Carissoni e Mino Scandella.